L’elettrofiltro
L’elettrofiltro
Filtro per polveri sottili per impianti di riscaldamento a legna
Abbiamo scelto il principio di precipitazione elettrostatica perché offre il potenziale per un’elevata efficienza anche con particelle di diametro ridotto, garantendo nel contempo un basso consumo energetico.
Il nostro elettrofiltro è di dimensioni molto ridotte. La pulizia avviene ogni 4 ore con l’ausilio di spazzole, il che significa ogni volta tubi collettori puliti. La pulizia automatica richiede circa 2 minuti. Le spazzole agiscono silenziosamente, senza produrre alcun rimbombo. In condizioni normali, il contenuto residuo di polvere è inferiore a 20 mg/Nm³.
Funzionamento
L’efficienza della precipitazione elettrostatica in un elettrofiltro dipende dalla velocità del gas all’interno del filtro. Minore è la velocità del gas, maggiore è l’efficienza. A velocità più basse, le particelle di polvere catturate rimangono più a lungo tra gli elettrodi. Ciò significa che la forza elettrica può agire su di loro più a lungo, portando quindi a una maggiore deflessione. In questo modo diminuisce la possibilità che una particella di polvere si allontani dal gruppo.
La novità di questo sistema consiste nella pulizia completamente automatica del filtro tubolare, grazie ad una spazzola mossa lungo il tubo dall’elettrodo di emissione.
Il sistema modulare
I nostri elettrofiltri vengono fabbricati in diverse classi energetiche.
È possibile installarli senza problemi su impianti già esistenti, indipendentemente dal produttore. Con la nostra produzione su scala ridotta offriamo una maggiore flessibilità e siamo equipaggiati al meglio per fornire soluzioni personalizzate.
Grazie al sistema modulare, i filtri si adattano alla potenza del vostro impianto di riscaldamento.