Riscaldamento a legna ecocompatibile?
Con l’elettrofiltro di Meisterfilter diventa realtà!
L’E-filtro rende il riscaldamento a legna rispettoso dell’ambiente e del clima, semplicemente riducendo le emissioni di polveri sottili di oltre il 90%, grazie al principio di precipitazione elettrostatica. Oggi questo è più importante che mai, dato che dal 2008 l’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico in Svizzera stabilisce valori limite ancora più bassi per le emissioni derivanti dalla combustione di legna.
In altre parole, per non superare i valori limite imposti dalla legge, la maggior parte dei sistemi di riscaldamento a legna dovrà essere dotata di un impianto di depurazione. I privati che utilizzano impianti di riscaldamento a legna, così come i produttori industriali con impianti di grandi dimensioni, dovranno quindi organizzarsi per mantenere l’aria pulita. Questo è facilmente realizzabile, anche con impianti di riscaldamento a legna già esistenti: l’E-filtro di Meisterfilter può essere integrato senza problemi in qualsiasi sistema. E l’aspetto migliore è il suo consumo energetico estremamente ridotto.
Alta efficienza a basso costo
Il principio di funzionamento dell’elettrofiltro di Meisterfilter si basa sul principio di precipitazione elettrostatica delle polveri sottili. La pulizia automatica dei tubi (circa ogni 4 ore, durata circa 2 minuti) e il ridotto consumo energetico rendono l’E-filtro un efficiente sistema di depurazione dell’aria e al tempo stesso di facile manutenzione.
“In Svizzera si usa da secoli la legna per riscaldare. Di recente ancora di più, e questo non fa una piega. La legna come fonte di energia a bilancio neutro di CO₂ può e deve essere sfruttata in un paese ricco di boschi come il nostro.”